Lo spinning in acqua è diventata una disciplina estremamente diffusa e popolare negli ultimi anni, in quando consente di allenare in modo armonioso tutto il corso risultando una pratica perfetta per rassodare il corpo, dimagrire e potenziarsi per altri sport, godendo – per altro – del fresco della piscina (cosa da non sottovalutare soprattutto in estate!!!).
Il movimento della pedalata, sfruttando la microgravità dell’acqua, riesce ad evitare compressioni risultando meno impattante a livello scheletrico e muscolare e al contempo a sollecitare maggiormente il metabolismo, coinvolgendo anche gli arti superiori. Trattandosi di un’attività aerobica consente di consumare una buona quantità di calorie e, inoltre, di migliorare le condizioni dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio.
Come si diceva poc’anzi, l’hydrobike permette di rinforzare in particolar modo gli arti inferiori, dai glutei ai quadricipiti (non vi preoccupate, non ingrossa le gambe!), ma anche braccia e tronco, specialmente per quanto riguarda core e addominali che funzionano come stabilizzatori durante la pedalata.
Potendo regolare e variare l’intensità dell’allenamento l’hydrobike può essere consigliato a qualsiasi tipo di utenza anche a chi ha problemi osteoarticolari.
Grazie alla pratica in acqua, inoltre, questa disciplina aiuta anche a migliorare la circolazione sottocutanea, riducendo i problemi di ritenzione idrica e assicurando sin dalle prime sedute la sensazione di gambe più leggere, un toccasana specialmente in estate!!!
Da ultimo e non per importanza, come ogni tipo di sport, migliora notevolmente l’umore, favorisce una migliore qualità del riposo e, trattandosi di un’attività prevalentemente svolta in gruppo, permette anche di socializzare e divertirsi in compagnia!
Diploma Eps CONI
Ginnastica posturale livello 1
Istruttore Acquagym Eps CONI
Istruttore Fitness per il Dimagrimento Eps CONI
Master in Respirazione Diaframmatiche Metodo Jo Estill
Istruttore di Acqua Gym e Hydro bike MPS Italia