Powerlifting & Weightlifting Academy

15 Novembre 2022by admincosmo

Powerlifting e Weightlifting, qual’è la differenza?
Clean, Jerk, Split? …mi sono perso qualcosa?

Forse non tutti sanno quali esercizi appartengono ad una categoria o all’altra e ciò può generare un po’ di confusione, proviamo quindi a spiegare in modo semplice le caratteristiche di queste due discipline del sollevamento pesi:

Gli esercizi del Powerlifting sono caratterizzati da esecuzioni “lente” perciò rientrano in questa categoria: stacchi da terra, squat, spinte su panca, military press e tutte le varianti degli stessi.
Migliorare l’esecuzione di questi esercizi non si traduce solamente nell’ottimizzazione dei risultati ma ci preserva da infortuni che troppo spesso accadono a seguito di una insufficiente preparazione.

Quando invece si usa il termine Weighlifting si parla di movimenti eseguiti in velocità, stiamo parlando dei sollevamenti olimpici quali Clean & Jerk e Snatch (slancio e strappo), che prevedono il sollevamento del bilanciere da terra fino alla spinta sopra la testa.

Questi movimenti, proprio perché eseguiti a corpo libero richiedono velocità e superiori doti di forza e controllo, da qui l’inserimento (a differenza degli esercizi di powerlifting) nelle discipline olimpiche.

Inserire gli esercizi tipici del weightlifting nell’allenamento in palestra rappresenta sicuramente un valore aggiunto per l’incremento delle performance in termini di forza ed esplosività ma per poterlo fare al meglio ed in sicurezza è necessaria una preparazione tecnica ed una supervisione competente.

Per questo motivo il centro Cosmo ha pensato ad una serie di incontri tematici al fine di apprendere l’esecuzione corretta ma soprattutto sicura di questi esercizi.

Programma del Corso:

  • Venerdì 18 Novembre 2022 – ore 20:10 LO STACCO DA TERRA (DEADLIFT e SUMO DEADLIFT ) Introduzione al Powerlifting ed alla corretta accosciata
  • Venerdì 16 Dicembre 2022 – ore 20:10 LA GIRATA AL PETTO E LA SOSPENSIONE (CLEAN & RACK POSITION)
  • Venerdì 13 Gennaio 2023 – ore 20:10 LE SPINTE DALLA SOSPENSIONE (MILITARY PRESS, PUSH PRESS, PUSH JERK)
  • Venerdì 10 Febbraio 2023 – ore 20:10 LE ACCOSCIATE (BACK SQUAT, FRONT SQUAT, OVERHEAD SQUAT)
  • Venerdì 10 Marzo 2023 – ore 20:10 Il movimento composto dalla GIRATA AL PETTO e dallo SLANCIO con atterraggio antero-posteriore (CLEAN & JERK with SPLIT)

Per info e iscrizioni chiedi in reception!